Una due giorni dedicata ai motori e ai giovani federiciani di UniNa Corse che si confermano tra le migliori scuderie italiane in driverless.

Il 23 e 24 novembre 2024 sono in programma gli UniNa Corse Days, seconda edizione di una manifestazione che lo scorso anno ha portato migliaia di appassionati e curiosi a riversarsi sul Lungomare di Napoli. A sfrecciare dinanzi al pubblico alla Rotonda Diaz sarà la GAIOLA, monoposto da competizione ideata e costruita dagli studenti federiciani.

Presenti il Rettore Matteo Lorito, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e il Presidente di UniNaCorse Luigi Nele.

La scuderia automobilistica della Federico II UniNa Corse è nata nel 2010 dalla comune intenzione di professori e studenti di dar vita ad un progetto che permettesse loro di applicare quanto studiato nei corsi di studio, in un ambiente di didattica competitiva altamente eterogeneo e stimolante: la mission è fornire un’esperienza formativa per gli studenti, introducendoli al mondo del lavoro; la vision è lo sviluppo di un prototipo che rappresenti l’eccellenza ingegneristica campana.

Dal 2015 ad oggi il team ha progettato e realizzato 4 monoposto combustion, la JJ15, la UC 22, la UC 222 e la UC 22 EVO, e 4 monoposto driverless, la UC 22 EVO DV1, AZZURRA, GAIOLA e GAIOLA 2.0.