LM-33
Laurea I Livello
Verifica di preparazione
ITA
Ingegneria Industriale
La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per Progettazione e la Produzione si propone di ampliare la formazione impartita nel primo ciclo di studi in Ingegneria Meccanica fornendo gli strumenti necessari per ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi meccanici, processi e servizi complessi e/o innovativi.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per Progettazione e la Produzione approfondisce in particolare i problemi connessi con:
Sono in definitiva trattati in modo interdisciplinare le conoscenze trasversali che coinvolgono nella fase di progettazione la scelta dei materiali e dei processi di fabbricazione in funzione delle specifiche di prodotto.
Il percorso formativo è attento ad individuare, definire e utilizzare gli strumenti professionali avanzati tipici dell’ingegneria meccanica in tutte le sue declinazioni industriali e di ricerca (software, test sperimentali, etc.).
Il laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica per Progettazione e la Produzione dovrà, inoltre, essere in grado di utilizzare correttamente la lingua Inglese in forma scritta e orale ed essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Il Corso di Studio è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (http://www.dii.unina.it), afferente alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (http://www.scuolapsb.unina.it/).
Le attività didattiche si svolgono presso le sedi di Ingegneria dislocate nella zona occidentale di Napoli, tra Fuorigrotta e Bagnoli.
Gli sbocchi occupazionali e professionali per il laureato magistrale in Ingegneria Meccanica per Progettazione e la Produzione sono quelli offerti dall’industria manifatturiera nelle sue multiformi estrinsecazioni.
Il laureato in Ingegneria Meccanica per Progettazione e la Produzione trova occupazione nelle industrie per la produzione e la gestione di beni e servizi nell’ambito della progettazione avanzata, dello sviluppo della produzione, della pianificazione e ottimizzazione dei processi, della gestione di sistemi complessi e in generale dell’innovazione industriale con impiego:
L’iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione richiede il possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente. L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione è libero, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti curriculari specificati nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale, nonché la verifica di requisiti di adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Indicazioni dettagliate sono disponibili al seguente link:
Il percorso formativo è strutturato su cinque percorsi definiti con piani di studio di Automatica Approvazione
e su un Curriculum in Meccanica Ferroviaria
Lo studente può costruirsi il suo piano di studio con una ampia flessibilità tra I e II anno.
Per informazioni di dettaglio si rimanda al link
http://meccanica.dii.unina.it/it/manifesto-lmpp
Lo studente può ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo il Minor in Applied Machine Learning.
Per informazioni di dettaglio e sulle modalità di presentazione del piano di studi per l’adesione al Minor si rimanda al link
http://meccanica.dii.unina.it/it/manifesto-lmpp.
Ogni percorso formativo ha al I anno 4 esami obbligatori da 9 CFU con una scelta guidata tra:
Completano il I anno per ciascun percorso:
a) esami curriculari a scelta da apposito elenco con CFU compresi tra 0 e 18
b) esami a scelta tra le materie affini e integrative da apposito elenco con CFU compresi tra 0 e 12
c) esame a scelta dello studente compreso con CFU tra 0 e 9
Ogni percorso formativo ha al II anno a completamento di quanto fatto al I anno
a) esami curriculari a scelta da apposito elenco con CFU compresi tra 0 e 18
b) esami a scelta tra le materie affini e integrative da apposito elenco con CFU compresi tra 0 e 12
c) esame a scelta dello studente compreso con CFU tra 0 e 9
d) Tirocinio formativo 9 CFU
e) Ulteriori conoscenze 3 CFU
f) Prova Finale 15 CFU
Il Curriculum in Meccanica Ferroviaria si articola in:
I anno
Tre esami obbligatori da 9 CFU
Due esami obbligatori da 6 CFU:
Un esame da 9 CFU a scelta tra:
Completano il I anno
a) esami curriculari a scelta da apposito elenco con CFU compresi tra 0 e 18
b) esame a scelta dello studente compreso con CFU tra 0 e 9
II anno
Due esami obbligatori da 9 CFU:
A completamento di quanto fatto al I anno
a) esami curriculari a scelta da apposito elenco con CFU compresi tra 0 e 18
b) esame a scelta dello studente compreso con CFU tra 0 e 9
c) Tirocinio formativo 9 CFU
d) Ulteriori conoscenze 3 CFU
e) Prova Finale 15 CFU
Lo studente dispone di un’ampia selezione di convenzioni con aziende ed istituzioni pubbliche e private, finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione all’esterno dell’Ateneo. Le convenzioni sono sottoscritte dall’Ateneo sulla base di azioni di censimento e di stimolo operate dal Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa (COINOR), dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, dal Dipartimento di afferenza del Corso di Studio.
Gli Uffici di Area Didattica competenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base raccolgono le richieste di tirocinio curriculare degli studenti (sia di tipo intra- che extra-moenia), costituite dal progetto formativo sottoscritto dallo studente ed eventualmente dall’azienda/istituzione ospitante, che viene sottoscritto anche dal Direttore del Dipartimento o dal Coordinatore della Commissione di Coordinamento Didattico o dal docente referente per i tirocini designato dalla stessa. Forniscono quindi allo studente il libretto di tirocinio ed i moduli per la verbalizzazione finale da parte del tutor universitario. Raccolgono inoltre le richieste di stipula delle convenzioni di tirocinio extra-moenia da parte dei docenti afferenti al dipartimento e cura la trasmissione all’Ufficio Tirocini Studenti di Ateneo delle convenzioni di tirocinio già sottoscritte dalle aziende per la successiva firma da parte del Rettore o suo delegato.
La procedura per l’attivazione del tirocinio è informatizzata attraverso la piattaforma Collabora; per la visualizzazione delle Convenzioni sottoscritte con le aziende vedi la pagina dedicata
Dettagli sulle procedure per lo svolgimento di un tirocinio curriculare sono disponibili al link:
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione aderisce a programmi di internazionalizzazione e ad altri programmi di cooperazione interuniversitaria finalizzati al rilascio di titoli di studio anche congiuntamente con altre università straniere. In particolare, è attivo un percorso formativo di Doppia Laurea UNINA-SUPMECA finalizzato al rilascio di un doppio titolo di Laurea Magistrale, in particolare la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione e il Diplôme d’Ingénieur Supméca.
Gli studenti della Federico II e di Supméca, già in possesso, rispettivamente, della Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica e della “License” francese, conseguono il titolo italiano e quello francese al termine di un periodo di tre anni, al posto dei consueti due anni previsti in ciascuna Istituzione nazionale, e dopo aver discusso la tesi finale sia in Italia, sia in Francia.
Gli studenti partecipanti frequentano i corsi previsti dalle due Istituzioni per un anno e mezzo a Napoli e per un anno e mezzo a Parigi sostenendo le attività curriculari obbligatorie previste sia dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione, sia quelle previste dai percorsi “Simulation en Conception Mécanique“ e “Simulation et Procédés de Fabrication”, presso Supméca. Per tutti gli studenti è previsto un lungo periodo di stage presso un’azienda italiana o francese che si concretizza poi nel lavoro di tesi finale.
Il Corso di Studi, inoltre, aderisce ai programmi di mobilità studentesca ERASMUS+ per consentire agli studenti di trascorrere un periodo di studio o svolgere un tirocinio presso un istituto partner appartenente a Università dell’Unione Europea
Minor in Applied Machine Learning
Lo studente può ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo il Minor in Applied Machine Learning. Gli sviluppi nell’ampio campo della data science hanno generato metodologie basate sull’intelligenza artificiale di grande interesse negli ambiti dell’ingegneria e delle scienze applicate. Il Minor in Applied Machine Learning intende completare la formazione di una figura professionale con solide conoscenze riferite all’utilizzo di tali metodologie basate, in grado di intervenire qualificatamente a supporto dell’implementazione di soluzioni efficaci, sicure, e sostenibili attraverso l’impiego delle più avanzate metodologie di analisi e tecnologie abilitanti.
Il percorso formativo prevede 27 CFU, di cui almeno 6 riservati ad attività extracurriculari, suddivisi in 4 insegnamenti ed attività formative per la promozione delle competenze trasversali, organizzati in tre gruppi:
Attività formative di allineamento asimmetriche
Corsi che forniscono le conoscenze di base sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Per tale motivo queste attività formative vanno svolte all’inizio del percorso Minor.
Attività formative applicative
Corsi che presentano l’implementazione delle tecnologie di Machine Learning in specifici domini applicativi.
Attività formative per la promozione delle competenze trasversali.
Seminari, Soft Skills, Tirocini presso Istituzioni pubbliche o private qualificate.
Gli studenti sono tenuti a selezionare almeno due corsi relativi alle attività formative di allineamento asimmetriche ed almeno un corso relativo alle attività formative applicative.
Per informazioni di dettaglio e sulle modalità di presentazione del piano di studi per l’adesione al Minor si rimanda al link
La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella valutazione da parte di una commissione accademica della tesi di laurea magistrale, elaborata dallo studente sotto la guida di uno o più relatori universitari e con la eventuale correlazione di esperti anche esterni all’Università. La tesi riguarda attività di carattere teorico, metodologico, numerico o sperimentale. Potranno concorrere alla preparazione della tesi attività svolte presso laboratori di ricerca esterni all’università, nonché presso aziende e enti italiani e esteri, purché inserite in un percorso formativo guidato dal relatore universitario. Tutori esterni al corpo docente accademico che hanno concorso a seguire il laureando su temi specifici del percorso formativo sviluppato potranno essere invitati alla seduta di laurea in veste di correlatori, senza fare parte della Commissione di esame di laurea magistrale. La relazione scritta e la discussione potranno essere sviluppate in inglese e dovranno dimostrare il lavoro svolto, la padronanza degli argomenti trattati, la maturità acquisita, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione, inclusivo dell’utilizzo efficace di mezzi informatici. La prova finale è sostenuta dal Candidato innanzi a una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Studio o da un altro professore del Corso di Laurea. Al candidato è consentito di avvalersi di un supporto audio-visivo. Al termine della presentazione, ciascun docente può rivolgere osservazioni al candidato, inerenti all’argomento del lavoro di tesi. La presentazione ha una durata compresa di norma in 15 minuti.
Il futuro studente può raccogliere informazioni interagendo direttamente con personale universitario delegato all’orientamento, in eventi on-line ed in presenza, che si sviluppano durante l’anno.
Sul sito di Ateneo al portale www.orientamento.unina.it è disponibile il calendario dei singoli eventi, che è anche riportato sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di base (SPSB), sezione orientamento.
In particolare, il Corso di Studio organizza varie iniziative di orientamento in ingresso coordinate a livello Dipartimentale, di Scuola e di Ateneo.
Ogni anno viene organizzato l’evento Magistrali@SPSB in cui vengono mostrati: l’offerta didattica delle lauree magistrali, gli sbocchi professionali e le opportunità di tesi e tirocini. Le registrazioni Youtube di tali eventi sono reperibili anche successivamente tramite il sito della SPSB riportato nelle sezioni precedenti.
Nel periodo Marzo-Luglio sono organizzati gli eventi “Open Days” per visitare in presenza le strutture o assistere ad eventi specifici. Le date di questi eventi sono fornite durante l’evento Magistrali@SPSB e le modalità di partecipazione possono essere reperite sul sito del dipartimento di Ingegneria Industriale
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in itinere, in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e in collaborazione con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Tali iniziative hanno lo scopo di agevolare lo studente nella definizione di un piano di studi adeguato alle sue inclinazioni, fornendo informazioni dettagliate sulle conoscenze e competenze relative a ciascun insegnamento.
Il Corso di Studio organizza attività di orientamento in uscita in maniera coordinata con il proprio Dipartimento, con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB) e l’Ateneo.
Sul sito www.orientamento.unina.it è disponibile una lista di opportunità per tirocini extra-curriculari (i.e. post-laurea) e offerte di lavoro. Inoltre, la SPSB gestisce una piattaforma dinamica di job placement, all’indirizzo www.jobservice.unina.it. La piattaforma è rivolta a studenti e aziende per favorire l’incontro tra l’offerta e la richiesta di tirocini curriculari (pre-laurea), tirocini extra-curriculari (post-laurea) e lavoro.
Allo scopo di ridurre i tempi del placement e rendere la scelta lavorativa più consapevole, in primavera, il corso di studi contribuisce all’evento della SPSB “Career Day@SPSB”, generalmente in presenza. Durante questo evento gli studenti e i neo-laureati hanno modo di approfondire di persona i domini produttivi delle singole aziende e i profili lavorativi offerti.
Inoltre, la presentazione delle opportunità professionali e degli sbocchi lavorativi e di ricerca è promossa anche attraverso seminari tematici, organizzati dal Corso di Studi durante l’anno.
Infine, eventi specifici di formazione alle soft-skills (e.g. capacità e competenze di comunicazione e relazionali, di preparazione all’inserimento nel lavoro) sono organizzate periodicamente.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
Coerentemente con gli obiettivi formativi, di concerto con il Dipartimento e con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, il Corso di Studi prevede una organizzazione didattica semestrale delle attività didattiche, articolate in 2 periodi didattici e tre periodi di esami. Il primo periodo di esami è compreso di norma tra la fine del primo periodo didattico e l’inizio del secondo; il secondo periodo di esami é di norma tra la fine del secondo periodo didattico e l’inizio del periodo di vacanza accademica estiva; il terzo periodo di esami é di norma tra la fine del periodo di vacanza accademica estiva ed il 30 settembre.
Dettagli sul calendario didattico e sugli esami di profitto.
Il Calendario dettagliato e dinamicamente aggiornato degli esami è consultabile al link:
L’Orario dettagliato delle lezioni dinamicamente aggiornato
Il Collegio degli Studi di Ingegneria definisce un calendario delle sedute di laurea di norma nei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, ottobre, dicembre.
Il Calendario delle sessioni di esame di laurea.
Il Calendario dettagliato e dinamicamente aggiornato delle sedute di laurea.
Responsabile per i Tirocini: Prof. Michele Perrella – Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale – tel. 081/7682453 – e-mail: michele.perrella@unina.it
Rappresentanti degli Studenti:
Amato Salvatore – e-mail: sal.amato@studenti.unina.it
Ruocco Davide – e-mail: davi.ruocco@studenti.unina.it
Segreteria/e didattica/didattiche: Sig. Luigi Calvanese – Dipartimento di Ingegneria Industriale – tel. 081/7682467 – e-mail: luigi.calvanese@unina.it
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.