L-1
Diploma
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Studi Umanistici
Il Corso di studio intende sviluppare conoscenze e competenze nei diversi ambiti del Patrimonio culturale, analizzati in un ampio arco cronologico, dall’antichità all’età contemporanea.
Si articola in quattro curricula, “Archeologico” (ARC), “Storico-artistico” (STA), “Cinema, musica e spettacolo” (CMS), “Economico-gestionale” (ECG). Il percorso didattico, orientato verso il dialogo multidisciplinare, è arricchito dall’attività di ricerca applicata (scavi archeologici, catalogazione di beni archeologici e storico-artistici, etc.) e dai tirocini, presso istituzioni pubbliche e private di riferimento.
Il Corso di studio offre un’intensa attività di tutorato e di sostegno per gli studenti, oltre che laboratori integrativi (introduzione alle lingue classiche, disegno e rilievo, etc.), seminari di approfondimento (utilizzo delle risorse di rete, Digital humanities, etc.), momenti di incontro e discussione con i docenti.
Il corso prevede complessivamente 16 esami che consentono di maturare 176 CFU, ai quali si aggiungono 4 CFU per la discussione dell’elaborato finale.
Il Corso di Studio in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale propone un percorso formativo incentrato sul patrimonio culturale, considerato nella sua dimensione diacronica, dall’antichità all’età contemporanea, e nelle sue diverse valenze (storiche, metodologiche, materiali, formali, contenutistiche, manageriali ecc.).
Sono previsti quattro curricoli, innestati su una solida base comune d’impianto umanistico:
Archeologico;
Cinema, Musica e Spettacolo;
Economico-Gestionale,
Storico-Artistico.
In particolare, i laureati dovranno essere provvisti di:
– un adeguato spettro di conoscenze storico-filologiche nei settori caratterizzanti il curriculum prescelto;
– un’adeguata formazione culturale generale nell’ambito delle scienze umanistiche, con particolare riguardo alla storia, alla letteratura italiana, all’antichistica, all’archeologia, alla storia dell’arte e delle arti, fondata sull’uso di aggiornati strumenti didattici e bibliografici.
I laureati, inoltre, dovranno acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei fenomeni storico-culturali, nonché abilità comunicative nella loro presentazione e discussione.
Sbocchi occupazionali ed attività professionali sono individuati presso enti locali ed istituzioni specifiche, quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche, parchi naturali, nonché aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della ricerca e della fruizione del patrimonio culturale e del recupero ambientale.
Il piano triennale dell’offerta formativa include diversificati settori scientifico-disciplinari coerenti con le finalità e gli obiettivi del Corso di Studio.
La didattica è strutturata in due semestri per anno.
Nel primo anno lo studente deve superare 5 esami; nel secondo anno 6 esami; nel terzo anno 5 esami. È previsto un tirocinio di 4 CFU (pari a 100 ore di attività) oltre alla prova finale (4 CFU).
Gli esami di profitto sono distribuiti in 8 appelli annuali, oltre a 2 appelli di recupero.
La prova finale consiste in un elaborato scritto, discusso in sede di esame di laurea.
Tra gli altri obiettivi formativi del corso si segnalano:
– la preparazione per una corretta utilizzazione dei principali strumenti informatici applicati al Patrimonio culturale;
– la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano;
– l’attivazione di stages e tirocini con finalità professionalizzanti presso istituzioni pubbliche e private.
Secondo la nuova classificazione delle professioni CP2011, adottata dal 2011 dall’ISTAT il corso consente l’accesso alle seguenti professioni, raccordandola con la versione europea della Classificazione Internazionale delle professioni (ISCO-08)
Classificazione ISTAT CP2011 | Nomenclatura e classificazione
delle Unità Professionali |
ISCO 08
Code |
Title EN |
3.3.1.1.2 | Assistenti di archivio e di biblioteca | 343 | Artistic, cultural and culinary associate professionals |
3.3.3.3.1 | Commissari e aggiudicatori d’asta | 333 | Business services agents |
3.4.1.1.0 | Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate | 333 | Business services agents |
3.4.3.2.0 | Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale | 265 | Creative and performing artists |
3.4.4.2.1 | Tecnici dei musei | 343 | Artistic, cultural and culinary associate professionals |
I requisiti di ammissione al Corso di Studio sono quelli previsti dalle norme vigenti.
Le conoscenze richieste per l’accesso sono:
Si richiedono, inoltre, una buona padronanza della lingua italiana in forma scritta e orale, capacità di analisi, sintesi, parafrasi e commento critico ai testi dati in lettura, nonché nozioni di base di cultura generale, come previsto dal completamento del percorso di studi delle scuole secondarie superiori.
Gli immatricolati dovranno svolgere, anche per via telematica, una prova di valutazione, il cui esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione, con lo scopo di fornire indicazioni generali sulle attitudini a intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base. Per le verifiche delle conoscenze linguistiche e per eventuali azioni di recupero il CdS potrà avvalersi anche della collaborazione del Centro Linguistico di Ateneo, in presenza o in modalità telematica.
In caso di verifica non positiva dell’adeguata preparazione iniziale descritta tramite l’indicazione delle conoscenze richieste per l’accesso al CdS, la Commissione di Coordinamento Didattico assegna specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) indicando le modalità di verifica da soddisfare entro il primo anno di corso e, eventualmente, di recupero.
Sono compresi, nel totale degli esami, uno per un insegnamento a scelta libera dello studente di 12 CFU, nell’ambito dell’offerta di Ateneo, e due a scelta, selezionabili in un gruppo di discipline affini e integrative, per complessivi 24 CFU.
Lo studente proveniente da altri Corsi di Studio dell’ateneo Federico II o di altro Ateneo, dopo gli opportuni passaggi presso la Segreteria Studenti, può presentare domanda di convalida alla Commissione didattica del Corso di Studio, la quale, esaminando caso per caso, istruirà le pratiche e delibererà in merito.
Stages, Tirocinio, Laboratorio
Le attività di Stages, Tirocinio, Laboratorio (100 ore) si svolgono, come tirocini extra moenia, presso istituzioni pubbliche o private (Soprintendenze, Parchi archeologici, Musei, Archivi, Biblioteche, etc.), organizzazioni professionali operanti nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, che siano convenzionati con l’Università (l’elenco è consultabile nella sezione tirocini del portale UNINA).
È anche possibile svolgere tirocini intra moenia nell’ambito di programmi e attività dell’Università Federico II (scavi archeologici, laboratori, catalogazione, ecc.).
Gli studenti concorderanno preventivamente le attività e il progetto formativo con i referenti del Corso di Studio (proff. L. CICALA, S. D’OVIDIO, S. FRASCA).
Nella bacheca degli avvisi del sito docente dei referenti è indicata la procedura complessiva da seguire. Se ne consiglia un’attenta lettura, prima di contattare gli stessi referenti.
Attività formative a scelta dello studente
L’esame a scelta dello studente (articolo 10, comma 5, lettera a, DM 270/2004) di 12 CFU può essere sostenuto su uno degli insegnamenti impartiti in tutti i Corsi di Studio triennali attivati dal Dipartimento di Studi Umanistici o dagli altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Pur rimanendo intatta la libertà dello studente, tale scelta va sottoposta alla Commissione per il Coordinamento Didattico del Corso di Studio, che ne valuterà la coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio e delibererà per l’approvazione.
Gli studenti del Corso di Studio, durante il triennio, potranno partecipare ai bandi previsti dai programmi ERASMUS dell’Ateneo, finalizzati a dei soggiorni di studio semestrali presso Università europee convenzionate. Durante l’anno accademico il Corso di Studio organizza degli incontri di presentazione e di tutorato, finalizzati ad agevolare la scelta delle sedi universitarie e dei percorsi formativi meglio rispondenti agli obiettivi di ciascun curriculum. Il referente Erasmus, inoltre, è disponibile per colloqui individuali di orientamento.
Informazioni dettagliate sui programmi e le Università partner sono disponibili nelle pagine del portale di Ateneo dedicate a questo tipo di attività (http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma).
Articolazione del Corso di Studio in curricula
Il Corso di Studio in vigore è articolato in quattro curricula, che, nell’ambito degli obiettivi formativi comuni enunciati, permettano una preparazione differenziata anche in relazione ai diversi sbocchi professionali.
I curricula previsti dal Regolamento didattico del Corso di Studio sono i seguenti:
(ARC) Archeologico
(CMS) Cinema, Musica, Spettacolo
(ECG) Economico-Gestionale
(STA) Storico-Artistico
La Commissione per il Coordinamento didattico del Corso di Studio, in relazione alle risorse disponibili, all’evoluzione delle conoscenze scientifiche e alle esigenze del mercato del lavoro, si riserva la facoltà di ridefinire i curricula attivati e di istituirne altri, con le modalità previste dalle norme vigenti.
Articolazione degli insegnamenti
Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire 60 CFU per ognuno dei tre anni di corso.
Ogni credito corrisponde a 25 ore di apprendimento, così articolate:
I corsi del primo semestre avranno formalmente inizio
dal 01 ottobre 2024 e si concluderanno il 20 dicembre 2024.
I corsi del secondo semestre avranno formalmente inizio
dal 03 marzo 2025 e si concluderanno il 30 maggio 2025.
Nella pagina del Corso di Studio del sito di Dipartimento saranno pubblicati i calendari delle lezioni con l’articolazione delle aule:
Le prove di verifica
Gli esami di profitto sono regolamentati dall’art. 20 del Regolamento Didattico di Ateneo (DR_01845_2023_05_18) (d’ora in avanti R.D.A.).
Le prove di valutazione potranno consistere in prove scritte e/o orali.
La previsione di eventuali prove intermedie, del cui risultato va tenuto conto nel momento della valutazione finale, è lasciata alla discrezionalità dei docenti responsabili dei vari moduli di insegnamento.
Gli esami di profitto si svolgeranno nei mesi di
gennaio–febbraio 2025 (3 appelli), giugno–luglio 2025 (3 appelli) e settembre 2025 (2 appelli).
Tra una seduta di esami e l’altra dovranno trascorrere almeno 14 giorni.
Sono previsti:
– un appello ad aprile 2025 per gli studenti fuori corso, per gli studenti iscritti al 3° anno (compresi gli esami del primo semestre del 3° anno) e per gli studenti iscritti al 2° anno (esclusivamente per il recupero degli esami non sostenuti al 1° anno) e
– un appello a novembre 2025 per gli studenti fuori corso, per gli studenti iscritti al 3° anno (tutti gli esami non sostenuti nei due anni precedenti) e per gli studenti iscritti al 2° anno (esclusivamente per il recupero degli esami non sostenuti al 1° anno).
Studenti impegnati a tempo pieno, studenti a contratto, studenti fuori corso e interruzione degli studi
Gli studenti per motivate ragioni possono chiedere di seguire gli studi in tempi più lunghi mediante la stipula del contratto, di cui all’art. 24 del R.D.A.
Sono ammessi a sostenere la prova finale gli studenti che hanno conseguito i 176 CFU previsti dall’Ordinamento Didattico del Corso di Studio (180 CFU meno i 4 CFU della prova finale)
La prova finale per il conseguimento della Laurea triennale consisterà nella discussione pubblica di un elaborato scritto, che ricostruisca, descriva o discuta un problema, un tema, un percorso bibliografico o di tirocinio, coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.
L’elaborato scritto sarà di norma condotto sotto la guida un tutor assegnato dal Coordinatore della Commissione di coordinamento del Corso di Studio, cui lo studente chiederà di accedere alla prova finale.
Il Coordinatore, in base alla normativa assunta dal Corso di Studio, curerà l’equa distribuzione del tutorato per la prova finale tra docenti e ricercatori.
Le Commissioni giudicatrici della prova finale per il conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale sono nominate dal Direttore del Dipartimento o dal Presidente della Scuola quando previsto dal Regolamento della stessa, ovvero, su loro delega, dal Coordinatore della CCD del Corso di Studio competente e sono composte da almeno 5 membri scelti tra i professori di ruolo e i ricercatori, di cui almeno 1 professore di ruolo. Le Commissioni sono presiedute dal Direttore del Dipartimento o dal Coordinatore della CCD del Corso di Studio, o dal più anziano in ruolo dei professori di prima fascia presenti o dal più anziano in ruolo dei professori di seconda fascia presenti.
La valutazione della prova finale, espressa in centodecimi, con eventuale lode, ai sensi dell’art. 11, comma 7, lettera e) del DM 270/2004, sarà determinata dalla Commissione sulla base della discussione e del curriculum degli studi.
Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110 (sessantasei centodecimi).
Per l’assegnazione della lode, se il candidato consegue in sede di prova finale il massimo dei voti, è necessaria l’unanimità della Commissione giudicatrice.
Opzioni dall’ordinamento ex DM 509/1999 all’ordinamento ex DM 270/2004
La Commissione per il Coordinamento Didattico del Corso di Studio valuterà le richieste degli studenti iscritti ai Corsi di Studio in Archeologia e Storia delle Arti e in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali che chiedano di passare al Corso di Studio in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale, per riconoscere, integralmente o parzialmente, gli esami già sostenuti.
I singoli docenti indicheranno le integrazioni dei programmi nei casi di mancata corrispondenza numerica dei CFU attribuiti ai rispettivi esami dai relativi ordinamenti.
Conoscenze linguistiche e Abilità informatiche
Il Corso di Studio accetterà, proporzionalmente all’impegno orario investito, le certificazioni rilasciate da enti e strutture riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relativamente ai corsi di lingua straniera, seguiti in Italia o all’estero, e a quelli di informatica (ECDL, EIPASS 7 moduli).
Le certificazioni utili alla maturazione dei CFU relativi alle:
abilità linguistiche devono essere consegnate, in fotocopia, al prof. M. DE NARDIS;
abilità informatiche devono essere consegnate, in fotocopia, al prof. F. CAVULLI.
I docenti valuteranno la validità di tali certificazioni ai fini del riconoscimento da parte della Commissione di Coordinamento Didattico.
In tutti gli altri casi sono previste delle prove di verifica. Quelle relative all’accertamento delle conoscenze linguistiche sono curate dal Centro Linguistico di Ateneo, sul cui sito è disponibile il calendario e la procedura di prenotazione on line (http://www.cla.unina.it/, sezione “Esami date e luoghi”, calendario per il Dipartimento di Studi Umanistici).
Le prove di verifica delle abilità informatiche (test a risposta multipla) si svolgeranno secondo un calendario annuale pubblicato nella sezione degli avvisi delle pagine web dei siti docente (www.docenti.unina.it) dei proff. F. CAVULLI e S. MORACHIOLI, componenti della commissione, o del coordinatore prof. A. MILONE.
L’orientamento in ingresso al Corso di Studio triennale in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale è condotto principalmente dai docenti di riferimento e dai docenti che svolgono funzione di tutorato individuati all’interno del corso di studio.
Ulteriore supporto è offerto dai servizi allestiti dal Dipartimento di Studi Umanistici (https://www.studiumanistici.unina.it/didattica/orientamento/).
Nell’Ateneo, inoltre, è presente un Servizio di Orientamento: https://www.orientamento.unina.it
Il centro Servizi per l’inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti – S.IN.A.P.S.I. fornisce servizi di sostegno tutorato a disabili, dislessici e counselling: http://www.sinapsi.unina.it/home_sinapsi
Le attività di orientamento e tutorato sono organizzate e regolamentate dalla Commissione per il Coordinamento Didattico del Corso di Studio, che ha attribuito l’incarico specifico di tutorato ai docenti indicati nella SUA: https://www.studiumanistici.unina.it/sportello-orientamento-7/
Informazioni sul percorso formativo di livello magistrale sono disponibili nelle pagine del sito web del Dipartimento di Studi Umanistici https://www.studiumanistici.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/corsi-magistrali/ e in questo portale dedicato all’orientamento. Dopo la laurea è possibile svolgere dei tirocini extra-curricolari e seguire dei percorsi di placement curati dall’Ateneo (http://www.orientamento.unina.it)
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (www.unina.it) e del Dipartimento di Studi Umanistici https://www.studiumanistici.unina.it/
Le attività didattiche sono distribuite in due semestri. Il primo rientra nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e dicembre, il secondo tra i mesi di marzo e maggio.
Gli esami di profitto sono regolamentati dall’art. 20 del Regolamento Didattico di Ateneo
(DR/2021, n. 01782 del 27.04.2021).
La valutazione potrà essere svolta con prove scritte e/o orali. La previsione di eventuali prove intermedie, del cui risultato va tenuto conto nel momento della valutazione finale, è lasciata alla discrezionalità dei docenti responsabili dei vari moduli di insegnamento.
Gli esami di profitto si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio (3 appelli), giugno e luglio (3 appelli) e settembre (2 appelli). Sono previsti, inoltre, ulteriori sessioni per gli studenti fuori corso, nei mesi di aprile (1 appello) e di novembre (1 appello). Tra una seduta di esami e l’altra è previsto un intervallo di almeno 14 giorni.
Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, delle attività didattiche e degli esami di profitto è consultabile al link https://www.studiumanistici.unina.it/corsi/archeologia-storia-delle-arti-e-scienze-del-patrimonio-culturale-p14/calendari-delle-lezioni/
Ulteriori informazioni saranno disponibili nelle pagine web dei professori afferenti al Corso di Studio https://www.docenti.unina.it/#!/search
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al https://www.studiumanistici.unina.it/appelli_esami/appelli-desame-archeologia-storia-delle-arti-e-scienze-del-patrimonio-culturale/
Il Corso di studio prevede sedute di laurea nelle sessioni di dicembre, febbraio, aprile, luglio, ottobre. Il calendario e le indicazioni di carattere generale sono disponibili al link https://www.studiumanistici.unina.it/sedute_laurea/sedute-di-laurea-archeologia-storia-delle-arti-e-scienze-del-patrimonio-culturale/
Referente per il Programma ERASMUS:
prof. Rodolfo Brancato; e-mail: rodolfo.brancato@unina.it
Tutors per gli studenti:
prof. Luigi Cicala, e-mail: luigi.cicala@unina.it;
prof.ssa Bianca Ferrara, e-mail: bianca.ferrara@unina.it;
prof. Marco Pacciarelli, e-mail: marco.pacciarelli@unina.it
Responsabili per i Tirocini:
prof. Luigi Cicala, e-mail: asaspac@unina.it (curriculum ARC);
prof. Stefano D’Ovidio, e-mail: stefano.dovidio@unina.it (curriculum STA);
prof.ssa Simona Frasca simona.frasca@unina.it (curricula CMS e ECG)
Referenti per l’Orientamento:
prof. Francesco Storti, e-mail: francesco.storti@unina.it;
prof. Stefano D’Ovidio, e-mail: stefano.dovidio@unina.it
Referenti per gli spazi e l’orario:
prof. Mauro De Nardis, e-mail: mauro.denardis@unina.it;
prof. Francesco Storti, e-mail: francesco.storti@unina.it
Referente per l’esame delle carriere degli studenti:
prof. Mauro De Nardis, e-mail: mauro.denardis@unina.it
Referenti per le prove di verifica delle abilità informatiche:
prof. Sandro Morachioli, e-mail: sandro.morachioli@unina.it;
prof. Fabio Cavulli, e-mail: fabio.cavulli@unina.it
Referenti per le sedute di laurea:
prof.ssa Giuliana Leone, e-mail: giuliana.leone@unina.it;
prof. Antonio Milone, e-mail: antonio.milone@unina.it
Referente per il tutorato:
prof.ssa Bianca Ferrara, e-mail: bianca.ferrara@unina.it
Referente per l’inclusione:
prof. Sandro Morachioli, e-mail: sandro.morachioli@unina.it;
Rappresentante degli Studenti:
Maria Grazia Valentino, e-mail: mariagr.valentino@studenti.unina.it
Complesso di San Pietro Martire
Edificio Iniziativa Marina
Sede Centrale
Sede Mezzocannone
E-mail del Corso di Studio: asaspac@unina.it
Sito web del Dipartimento: https://www.studiumanistici.unina.it/
Sito web di Ateneo: https://www.unina.it/home
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali
Facebook: @asaspac
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.