L/SNT3
Diploma
Numero Programmato Nazionale
ITA
Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
Il Corso di Studi (CdS) in Tecniche Audioprotesiche (TAP) è stato istituito ed attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le attività didattiche sono erogate nelle strutture della Scuola di Medicina, incluse le strutture della Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU Federico II), nonchè (limitatamente a parte delle attività di tirocinio pratico) presso aziende convenzionate. Come tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, il CdS in Tecniche Audioprotesiche è un corso a numero programmato a livello nazionale.
Il Corso di Studi in Tecniche Audioprotesiche prevede 180 CFU, articolati in tre anni di corso, di cui almeno 60 CFU da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche può svolgere l’attività di tecnico audioprotesista nei vari ruoli ed ambiti professionali sanitari pubblici e privati.
Il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche prepara all’esercizio della professione di Tecnico Audioprotesista. I laureati in Tecniche Audioprotesiche possono trovare occupazione in strutture audioprotesiche pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero-professionale.
I laureati in Tecniche Audioprotesiche, tra le lauree di 1° livello, sono tra i più richiesti dal mercato del lavoro, tanto che ad oggi la quasi totalità di loro trova adeguata occupazione entro i sei mesi dal conseguimento del titolo. Dall’analisi dei punti di forza di questo corso di laurea emerge che il tecnico audioprotesico è l’unica figura professionale abilitata alla correzione protesica delle ipoacusie nel bambino e nell’adulto. Infine l’attrattività occupazionale del CdS è dimostrata anche dalla rilevazione che una parte consistente degli iscritti al Corso è già in possesso di altra Laurea Triennale o Magistrale.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
I prerequisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
Il Corso di Laurea è a numero programmato nazionale in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla finalizzati alla verifica di competenze su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Tale prova permette la formulazione di una graduatoria di merito fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
L’adeguatezza della preparazione iniziale è positivamente verificata con il raggiungimento, nella prova di ammissione, di un punteggio minimo prestabilito nelle discipline di base. Ai candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, ma che non abbiano raggiunto il punteggio minimo previsto, sono assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare comunque entro il primo anno di corso nelle forme previste dal Regolamento didattico del Corso di studio.
PERCORSO FORMATIVO
Al termine del percorso formativo in Tecniche Audioprotesiche, gli studenti devono aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini tali da soddisfare le attese dei servizi assistenziali.
Per conseguire questa finalità, lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
– individuare i bisogni protesici e riabilitativi attraverso la valutazione della disabilità e dell’handicap uditivo
– utilizzare le metodologie strumentali per effettuare una valutazione otoscopica ai fini delle attività di applicazione degli ausili uditivi
– apprendere le metodologie di valutazione psicoacustica ed audioprotesica per definire le caratteristiche della perdita uditiva ai fini della sua correzione tramite ausili uditivi
– individuare e provvedere all’adattamento dell’ausilio uditivo più adatto alla correzione di una specifica disabilità uditiva
– acquisire le competenze per definire e adattare l’accoppiamento acustico dell’ausilio uditivo
– individuare le modalità di applicazione e di utilizzo dell’ausilio uditivo, collaborando alla pianificazione dell’intervento riabilitativo
– verificare l’adattamento, l’efficacia ed il corretto funzionamento dell’ausilio uditivo attraverso un piano di controlli periodici
– conoscere le basi dell’organizzazione della professione audioprotesica con particolare attenzione alle metodiche di conoscenza del mercato e di soddisfazione dell’utente;
– gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro e collaborare alla valutazione dei rischi e all’implementazione delle misure di prevenzione e protezione;
– contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
– essere responsabile e professionista, comprendendo i problemi etici e deontologici in relazione agli utenti e in rapporto alla collaborazione interdisciplinare con altri professionisti della salute;
– gestire la propria crescita professionale e personale, in linea con il progresso tecnologico, scientifico, sociale e attraverso la consapevolezza del proprio potenziale di sviluppo di carriera.
PERCORSO FORMATIVO
1° ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche e igienico preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all’acquisizione delle competenze di base e all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento.
2° ANNO
Rivolto all’approfondimento delle conoscenze di Patologia generale, Patologia clinica e le patologie del condotto uditivo, nonché competenze professionali per:
– apprendere le basi della fisica, dell’elettronica e dell’informatica che sottendono l’applicazione degli ausili uditivi
– apprendere le basi della fisiologia uditiva e dei processi cognitivi che sottendono l’attività comunicativa.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° ANNO
Indirizzato all’approfondimento specialistico con particolare riferimento alle attività che consentono di:
– apprendere i principi ed il processo tecnologico e metodologico alla base dei dispositivi medici utilizzati in campo uditivo, siano essi a trasduzione acustica, vibroacustica, vibrotattile, elettromagnetica, elettrica o di altro tipo
– apprendere le nozioni di riabilitazione sensoriale rilevanti ai fini del recupero mediante ausili uditivi delle lesioni dell’apparato uditivo;
Saranno approfonditi, inoltre, le attività didattiche che portano all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell’ elaborato finale.
Si aumenta al 3°anno, la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1°al 3° anno.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti gli studenti seguiranno il Piano di Studi allegato che è composto da moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilità. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze già acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza (Propedeuticità).A tale scopo possono essere consultate sul sito del CdS (http://m86.corsidistudio.unina.it) le schede didattiche di tutti i corsi integrati, per ciascuno dei quali sono riportati i vari moduli di insegnamento ed i rispettivi SSD, la tipologia delle forme didattiche ed il criterio per il calcolo dell’impegno orario dello studente, gli obiettivi formativi, le propedeuticità ed infine le modalità di accertamento del profitto.
Curriculum
PRIMO ANNO
I SEMESTRE
Corso Integrato-A1- Scienze-Fisiche-e-statistiche
Corso Integrato-A2- Scienze-Morfologiche.
Corso Integrato-A3- Scienze-Biochimiche-e-Biologiche
Corso Integrato-Laboratorio-Professionalizzante-
Tirocinio 1
II SEMESTRE
Corso Integrato-B1- Audiometria-ed-Elettronica-
Corso Integrato-B2- Patologia-e-Medicina
Corso Integrato-B3- Scienze-Umane-ed-Economiche2
Corso Integrato-B4- Scienze Tecniche Audioprotesiche I
Tirocinio 2
SECONDO ANNO
I SEMESTRE
Corso Integrato-C1-Audiologia-e-Psicologia
Corso Integrato-C2-Audioprotesi-e-Psicometria
Corso Integrato-C3-Promozione-della-salute
Corso Integrato-C4-Medicina-Clinica
Tirocinio 3
II SEMESTRE
Corso Integrato-D1- Pediatria-e-Neurologia
Corso Integrato-D2-Scienze Tecniche Audioprotesiche II
Tirocinio 4
TERZO ANNO
I SEMESTRE
Corso Integrato-E1- Scienze Tecniche Audioprotesiche III
Corso Integrato-E2- -Scienze-Mediche-della-Prevenzione.
Corso Integrato-Attività-seminariale-
Tirocinio 5
II SEMESTRE
Corso Integrato-F1- Scienze Tecniche Audioprotesiche IV
Corso Integrato-F2- -Radiologia in Audioprotesi
Tirocinio 6
Le attività di tirocinio curriculare sono finalizzate all’acquisizione delle abilità pratiche, correlate alle conoscenze teoriche, indispensabili per completare il percorso formativo professionalizzante e per potersi inserire rapidamente nel mondo del lavoro.
Tali attività vengono svolte in parte all’interno delle strutture dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (con acquisizione di conoscenze pratiche su specifiche aree tematiche) mentre la restante parte presso aziende audioprotesiche convenzionate presenti sul territorio nazionale (con applicazione delle conoscenze progressivamente acquisite nella reale vita professionale). Per tutta la durata del percorso di tirocinio sia interno sia presso le aziende convenzionate, gli studenti saranno seguiti da un Tutor specifico per le diverse aree tematiche
Per una descrizione dettagliata dei programmi dei corsi di tirocinio svolti nei vari semestri consultare il link: http://m86.corsidistudio.unina.it
La prova finale del Corso di laurea in Tecniche Audioprotesiche, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all’esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7.
La tesi tratterà una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, o, comunque, coerente con gli obiettivi formativi della laurea in Tecniche Audioprotesiche. Nell’elaborato lo studente riassume le conoscenze acquisite sull’argomento concordato col docente relatore, dimostrando la capacità di elaborare criticamente le informazioni raccolte dai dati bibliografici.
La prova finale consiste in una discussione pubblica della tesi alla presenza di un’apposita commissione di docenti, che valuterà le capacità espositive e la maturità culturale raggiunta dal candidato nel corso degli studi.
Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, nelle attività elettive e nel tirocinio, espressa in centodecimi;
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di svolgimento della prova pratica;
c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi.
La lode può essere attribuita su parere unanime della Commissione.
Ogni singolo studente riceve un tutoraggio continuo per le attività pratiche di tirocinio
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio: http://m86.corsidistudio.unina.it/.
Il corso è articolato in semestri : Settembre-Gennaio e Marzo –Giugno
Per gli esami sono previste due sessioni ordinarie più una sessione straordinaria con almeno due appelli per sessione.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile nel sito del Corso di Studio: http://m86.corsidistudio.unina.it/.
Le attività formative vengono svolte presso le strutture dell’Università Federico II di Napoli allocate presso la sede di Scampia dell’Ateneo Federico II (I anno), le strutture dell’AOU Federico II (II e III anno), e/o eventuali strutture convenzionate esterne.
Le attività didattiche si svolgono, di norma, dalle 8.30 fine alle 17.30 nelle giornate lunedì – venerdì
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile nel sito del Corso di Studio: http://m86.corsidistudio.unina.it/.
Sono previste due Sessioni delle Sedute di Laurea.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile nel sito del Corso di Studio: http://m86.corsidistudio.unina.it/
Rappresentanti degli Studenti:
I anno: Antonio Romano; tel. 3319684010; e-mail: antonio.romano56@studenti.unina.it
II anno: Gennaro Calizio; tel. 3662909932; email: g.calizio@studenti.unina.it
III anno: Ylenia Pignatiello; tel. 3755459734; e-mail: y.pignatiello@studenti.unina.it
Sezione di Audiologia, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
Università degli Studi di Napoli Federico II c/o AOU Federico II (Edificio 13, piano terra) – Via Pansini 5, 80131 Napoli
Sito web del Corso di Studio: http://m86.corsidistudio.unina.it/
Sito web del Dipartimento: http://neuroscienze.dip.unina.it/
Sito web della Scuola: https://www.medicina.unina.it
Sito web di Ateneo: http://www.unina.it
Portale Orientamento: http://www.orientamento.unina.it
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.