LM-18
Laurea I Livello
Verifica di preparazione
ITA
Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica è pensato per fornire competenze avanzate e costantemente aggiornate nei principali ambiti teorici, metodologici e tecnologici dell’Informatica, atte a sviluppare le capacità di problem solving ed innovazione dello studente.
Grazie ad opportune competenze teoriche e metodologiche, affiancate e completate da aspetti tecnologici avanzati costantemente aggiornati, i laureati saranno in grado di:
L’attività formativa è finalizzata a fornire agli studenti capacità di progettazione del software nei principali contesti applicativi dell’informatica. La finalità formativa è conseguita prevedendo sia insegnamenti riguardanti fondamenti logico-matematici, sia approfondimenti metodologici e tecnologici nei temi tecnologici chiave dell’informatica moderna.
I diversi insegnamenti erogati consentono di articolare percorsi di studio strutturati sulle seguenti aree di forte interesse:
La laurea magistrale in Informatica (classe LM-18) dà inoltre accesso all’Albo degli Ingegneri dell’Informazione, Sez. A, ossia la sezione accessibile ai laureati Magistrali.
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati magistrali della classe sono quelli della progettazione, organizzazione e manutenzione di sistemi informatici orientati anche alla gestione di sistemi complessi o innovativi (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni. I laureati magistrali potranno quindi trovare impiego in aziende produttrici di software innovativo e in centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati, nonché in aziende, enti e organismi che offrono servizi informatici avanzati.
Il corso prepara alle professioni di
La laurea Magistrale in Informatica, inoltre, dà accesso ai Dottorati di Ricerca, in particolare in ambito Information and Communication Technology (ICT).
L’ammissione al CdL Magistrale in Informatica richiede il possesso della laurea in Informatica classe L31 conseguita presso l’Ateneo Federico II di Napoli o, ai sensi del punto 3 lettera e) dell’allegato 1 al D.M. 26 Luglio 2007, di altre Lauree previa valutazione dei requisiti di ammissione.
Costituiscono requisito di ingresso:
Le modalità di verifica delle conoscenze saranno stabilite caso per caso dal Consiglio di Corso di Studio, che potrà eventualmente deliberare l’iscrizione con l’assegnazione di percorsi di studio individuali.
Per maggiori informazioni consultare:
Lo studente compone il suo piano di studi integrando il nucleo degli insegnamenti obbligatori con due tipologie di scelte: insegnamenti a scelta vincolata e insegnamenti a scelta libera.
La struttura del piano di studi è la seguente:
I anno
Logic for computer science (6 CFU)
Advanced databases – DB technologies, NoSQL (12 CFU)
Machine Learning – Neural networks and deep learning, Statistical learning (12 CFU)
Computational complexity (6 CFU)
Operating systems for mobile, cloud and IoT (6 CFU)
Parallel and distributed computing (6 CFU)
Esami a scelta vincolata (6 CFU)
Esami a libera scelta (6 CFU)
II anno
Intelligent web (6 CFU)
Operations research (6 CFU)
Prova finale + Altre attività formative (30 CFU)
Esami a scelta vincolata (6 CFU)
Esami a libera scelta (6 CFU)
Gli insegnamenti a scelta vincolata sono determinati dalla scelta del percorso tematico. Il percorso tematico permette di indirizzare lo studio verso un’area specializzata di interesse. I percorsi previsti, e gli esami a scelta vincolati associati, sono i seguenti:
La scelta del percorso tematico impone il conseguimento di entrambi gli insegnamenti associati al percorso.
I CFU legati agli esami a libera scelta possono essere conseguiti scegliendo tra i diversi insegnamenti a scelta libera attivati presso il Corso di Studi in Informatica. Per un elenco completo degli insegnamenti a scelta libera attivati, si rimanda alla Guida dello Studente del CdL Magistrale ed al Regolamento del CdL Magistrale. Opzionalmente, anche uno o più insegnamenti a scelta vincolata di uno degli percorsi tematici previsti possono essere sostenuti come esami a scelta libera. Inoltre, qualora uno studente sia interessato ad un percorso che includa esami offerti dall’ Ateneo Federico II presso altri Corsi di Studi, è possibile creare piani di studi personalizzati contattando il Coordinatore del Corso di Studi.
NB: l’attivazione degli insegnamenti a libera scelta può variare di anno in anno. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida dello Studente del CdL Magistrale.
Non previsto, in quanto già svolto nella laurea triennale di riferimento.
La principale opportunità di formazione all’estero è rappresentata dai programmi di scambio Erasmus. Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento ai seguenti collegamenti:
Personalizzazione del piano di studi
I CFU legati agli esami a libera scelta possono essere conseguiti nelle modalità descritte nella sezione Piano di Studi.
Se tali CFU vogliono essere conseguiti (anche solo in parte) con insegnamenti erogati dall’Ateneo ma non attivati per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica, è necessario presentare un piano di studi al Coordinatore del Corso di Studi.
Per ulteriori dettagli e/o informazioni riguardanti l’eventuale sostituzione di esami già svolti alla triennale consultare il pdf della guida dello studente ed il regolamento della Laurea Magistrale.
Percorsi speciali
Non sono previsti percorsi speciali.
La laurea magistrale in Informatica si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una tesi specialistica su un argomento preventivamente concordato con almeno un relatore che supervisionerà l’attività nelle sue diverse fasi. La discussione della tesi avviene alla presenza di una Commissione nominata dalle strutture didattiche. L’attività svolta nell’ambito della tesi potrà essere effettuata sia nell’interno delle strutture universitarie, sia presso centri di ricerca, aziende o enti esterni, secondo modalità stabilite dalle strutture didattiche.
La prova finale è sostenuta dal Candidato innanzi a una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Studio e consiste nella presentazione del lavoro svolto sotto la guida di un docente Relatore e nella successiva discussione con i componenti della Commissione. Al candidato è consentito di avvalersi di un supporto audio-visivo, da proiettare pubblicamente, oppure, in alternativa, di redigere un fascicoletto di sintesi, da consegnare in copia a ciascun componente della Commissione.
Al termine della presentazione, ciascun docente può rivolgere osservazioni al candidato, inerenti all’argomento del lavoro di tesi. La presentazione ha una durata compresa di norma in 20 minuti.
L’attività di orientamento in ingresso del Corso di Studio è condotta attraverso due modalità complementari:
L’orientamento in itinere viene svolto essenzialmente attraverso incontri organizzati dal Corso di Studio all’inizio di ogni anno accademico per presentare l’offerta didattica a scelta. Tali incontri vengono pubblicizzati attraverso il sito web del Corso di Studio e tramite i canali social ufficiali.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina https://informatica.dieti.unina.it
L’attività di orientamento in uscita e placement è svolta:
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
Il calendario didattico del Corso di Studio viene reso disponibile sui siti web della Scuola, del Dipartimento e del Corso di Studi, prima dell’inizio delle lezioni.
https://easyacademy.unina.it/agendastudenti//index.php?view=home&include=homepage&_lang=it
Gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Informatica sono erogati nel plesso di Piazzale Tecchio, a Fuorigrotta. Link all’orario degli insegnamenti
Ogni anno sono previste sessioni di laurea nei mesi di: febbraio, marzo, giugno, luglio, settembre, ottobre, e novembre/dicembre.
Il Calendario dettagliato delle Sedute di Laurea è disponibile sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base al link http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/laurea-ingegneria
Rappresentanti degli Studenti:
Mario Barbato (mario.barbato5@studenti.unina.it)
Ufficio per la didattica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI): uff.didattica.dieti@unina.it
Segreteria studenti Area Didattica di Ingegneria: segreing@unina.it
Indicazione della Sede (georeferenziata, cliccare sui link)
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI)
I corsi sono erogati nel plesso di Piazzale Tecchio, a Fuorigrotta.
Sito web del Corso di Studio: https://ingegneria-informatica.dieti.unina.it/
Sito web del Dipartimento: https://dieti.unina.it
Sito web della Scuola: http://www.scuolapsb.unina.it
Sito web di Ateneo: www.unina.it
Portale Orientamento: www.orientamento.unina.it
Canali Social ufficiali:
Instagram: https://www.instagram.com/unina.informatica/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/informatica-federico-ii/
Facebook: https://www.facebook.com/InformaticaUnina/
Canale Telegram Ufficiale: https://t.me/informatica_unina
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.