Il percorso ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti alle diverse fasi della vita di un farmaco, dalla sua nascita al destino nell’ambiente. Sono stati illustrati
-nuovi aspetti dello sviluppo farmaceutico (bioprospecting sostenibile, contaminanti ambientali, rischio tossicologico)
– il paradigma ONE HEALTH, nuova visione secondo cui la salute di esseri umani, animali e ambiente è interconnessa
-l’evoluzione del ruolo del farmacista e della farmacia dei servizi
Attività in dettaglio:
Seminari
1. Come nasce un farmaco? Il percorso che porta alla scoperta di un nuovo farmaco è lungo e complicato
2.Il destino dei farmaci nell’ambiente: fotografia attuale, previsioni e speranze future
Laboratori
1. Estrazione e separazione di molecole naturali da utilizzare come modello per lo sviluppo di farmaci
2.Campioniamento del suolo e determinazione di indicatori di qualità chimico-fisici e biologici.
3.Ruolo di prossimità sanitaria del farmacista: manovre di primo soccorso e uso del defibrillatore
Titolo | Prepararsi al futuro: il farmaco, il farmacista e l’ambiente nell’ottica del paradigma ONE HEALTH |
Proponente/i | Prof. Marialuisa Menna |
Struttura/e di Ateneo Proponente/i | Dipartimento di Farmacia |
Altri docenti coinvolti | Prof. Vincenzo Santagada (presidente Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli) Prof. Concetta Imperatore Prof. Anna de Marco Dott. Marcello Casertano |
Altre strutture di Ateneo coinvolte | nessuna |
Altri soggetti/aziende esterni all’Ateneo coinvolti | Dott. Maurizio Santomauro, AOU Federico II Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli Fondazione Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli |
Istituti Scolastici coinvolti | Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Mercalli” |
Numero di studenti coinvolti | 46 |
Sintesi del progetto | Il percorso ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti alle diverse fasi della vita di un farmaco, dalla sua nascita al destino nell’ambiente. Sono stati illustrati -nuovi aspetti dello sviluppo farmaceutico (bioprospecting sostenibile, contaminanti ambientali, rischio tossicologico) – il paradigma ONE HEALTH, nuova visione secondo cui la salute di esseri umani, animali e ambiente è interconnessa -l’evoluzione del ruolo del farmacista e della farmacia dei servizi Attività in dettaglio: Seminari 1. Come nasce un farmaco? Il percorso che porta alla scoperta di un nuovo farmaco è lungo e complicato 2.Il destino dei farmaci nell’ambiente: fotografia attuale, previsioni e speranze future Laboratori 1. Estrazione e separazione di molecole naturali da utilizzare come modello per lo sviluppo di farmaci 2.Campioniamento del suolo e determinazione di indicatori di qualità chimico-fisici e biologici. 3.Ruolo di prossimità sanitaria del farmacista: manovre di primo soccorso e uso del defibrillatore |
Obiettivi raggiunti | Gli studenti hanno acquisito competenze -tecnico-pratiche (uso di vetreria e piccola strumentazione di laboratorio, esecuzione di semplici procedure sperimentali, anche in collaborazione, redazione di relazioni di laboratorio per documentare attività sperimentali svolte) -personali, sociali e di cittadinanza (apertura alla cultura ecosostenibile) -di consapevolezza ed espressione culturali (curiosità e apertura per immaginare nuove possibilità scientifiche, capacità di comunicazione ed espressione) |
Metodi di erogazione utilizzati | Attività seminariali e attività pratiche- laboratoriali, a cura sia dei docenti universitari che dalle figure professionali degli altri soggetti coinvolti, che hanno previsto il coinvolgimento attivo degli studenti |
Metodi di restituzione utilizzati | Confronto e discussione con gli studenti sulle tematiche oggetto dei seminari Somministrazione di test di verifica da svolgere in autonomia Elaborazione delle relazioni di laboratorio relative agli esperimenti realizzati Workshop conclusivo con la presentazione e discussione di prodotti realizzati dagli studenti nel tempo dedicato all’attività autonoma |