Le tematiche affrontate nel progetto hanno riguardato le sfide Ingegneristiche attuali nelle tre aree dell’Ingegneria: Civile, Industriale e dell’Informazione.

Guarda le foto del progetto

Titolo Le sfide dell’Ingegneria
Proponente/i Alfonso William Mauro
Struttura/e di Ateneo Proponente/i Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Ingegneria Strutturale per l’Architettura e l’Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione
Altri docenti coinvolti Stefano Mungiguerra
Marica Muscetta
Roberto Natella
Fernanda Nicotera
Roberto Opromolla
Lorenzo Ostrogovich
Mario Pagano
Adolfo Palombo
Valeria Panzetta
Gerardo Paollillo
Stefano Papirio
Arianna Parisi
Valeria Peluso
Alessia Serena Perna
Valerio Persico
Marianna Pirone
Cristina Ponsiglione
Valentina Preziosi
Francesco Pugliese
Franco Quaranta
Maria Rella Riccardi
Domenico Ricchiari
Pierluigi Rippa
Alessandra Rossi
Silvia Rossi
Danilo Russo
Francesca Russo
Gianpiero Russo
Martina Salzano de Luna
Liberatina Carmela Santillo
Antonella Scarano
Fabio Scherillo
Salvatore Sessa
Mariano Sirignano
Vincenzo Sorrentino
Daniele Tammaro
Luigi Teodosio
Francesco Timpone
Giovanna Tomaiuolo
Maurizio Troiano
Michele Tuccillo
Niccolò Vaiana
Virginia Venezia
Maurizio Ventre
Rosa Veropalumbo
Maria Vicidomini
Floriana Zucaro
Altre strutture di Ateneo coinvolte nessuna
Altri soggetti/aziende esterni all’Ateneo coinvolti nessuno
Istituti Scolastici coinvolti ‘Mercalli Napoli
Urbani Napoli
Gian Battista Vico Napoli
Alberti Napoli
Majorana Pozzuoli
Tito Lucrezio Caro Napoli
Vittorini Napoli
IS Bernini Napoli
Calamandrei Napoli
Francesco Severi Castellammare di Stabia
Numero di studenti coinvolti 390
Sintesi del progetto Le tematiche affrontate nel progetto hanno riguardato le sfide Ingegneristiche attuali nelle tre aree dell’Ingegneria: Civile, Industriale e dell’Informazione.
Obiettivi raggiunti Il progetto ha coinvolto 20 classi di dieci Istituti della Provincia di Napoli, circa 390 studenti e 130 docenti/ricercatori/dottorandi dell’Area didattica di Ingegneria. Circa 90 docenti hanno lavorato direttamente a contatto con gli studenti in aula presso gli Istituti o nei laboratori presso le sedi dell’Ateneo, mentre i rimanenti docenti hanno preparato il materiale per la didattica seminariale. E’ stato garantito un basso rapporto studente/docente per favorire l’engagement. Ciascuna classe ha svolto un numero di ore compreso tra 15 e 30, con un valore medio pari a 20.
Metodi di erogazione utilizzati Le attività sono state svolte nella forma di seminari di attività di didattica orientativa e di laboratorio con finalità di orientamento disciplinare verso il mondo dell’Ingegneria. In particolare sono stati preparati dei video da parte di gruppi di esperti su tematiche 20 temi e ciascuno di essi è stato presentato alla classe da parte di tutor d’aula che interagivano con la classe fornendo degli stimoli per favorire la restituzione e l’engagement. Questo aspetto ha consentito di aumentare la scalabilità della platea rispetto ai prodotti predisposti. Inoltre, sono state svolte attività di laboratorio con lo scopo di mostrare l’applicazione del metodo ingegneristico nella risoluzione di problemi specifici legati alle sfide oggetto dei seminari.
Metodi di restituzione utilizzati La restituzione è avvenuta direttamente in aula, per la parte relativa ai seminari, come riscontro a piccoli stimoli forniti dai tutor d’aula; le risposte degli studenti si basavano o su conoscenze pregresse dello studenti o sui risultati di brevi ricerche svolte sul web al momento. Le attività di laboratorio, invece, si sono svolte presso le sedi universitarie laddove possibile, altrimenti in aula degli Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado. Gli esiti delle attività di laboratorio di ciascuna classe sono stati raccolti in un report, presentato durante l’ evento finale svoltosi il 16 Maggio 2024 nella sede di Piazzale Tecchio.