L’albero è il componente dominante di una comunità vegetale fra le più complesse fra gli ecosistemi terrestri: il bosco. Grazie alla sua ricchezza biologica e ai meccanismi di funzionamento, il bosco garantisce molteplici servizi ecosistemici utili all’uomo. Ad esempio, il bosco è il più importante regolatore del clima e un fondamentale serbatoio di carbonio. È inoltre il bosco una componente determinante dell’aspetto e l’ecologia del nostro paesaggio, a volte custode di antiche tradizioni ormai scomparse. A partire dalla comprensione dei numerosi fattori ambientali che influenzano la crescita degli alberi, verrà illustrato come è possibile “leggere” la loro storia interpretando i segnali nascosti nel loro legno. Inoltre, verrà data enfasi sulla biodiversità presente nel bosco non solo per la sua intrinseca bellezza, ma anche per il valore ecologico e il delicato equilibrio con l’ambiente in cui molti inquilini vivono, interagendo tra loro e con gli elementi abiotici dell’ecosistema forestale.

Titolo La vita dell’albero, del bosco, dei suoi inquilini e le minacce dei cambiamenti climatici
Proponente/i Angelo Rita
Struttura/e di Ateneo Proponente/i Dipartimento di Agraria
Altri docenti coinvolti Luigi Saulino, Veronica De Micco, Chiara Cirillo, Antonio Saracino
Altre strutture di Ateneo coinvolte Orto Botanico di Portici
Altri soggetti/aziende esterni all’Ateneo coinvolti NA
Istituti Scolastici coinvolti Istituto Superiore Statale “Manlio Rossi Doria”, Marigliano (NA)
Numero di studenti coinvolti 20
Sintesi del progetto L’albero è il componente dominante di una comunità vegetale fra le più complesse fra gli ecosistemi terrestri: il bosco. Grazie alla sua ricchezza biologica e ai meccanismi di funzionamento, il bosco garantisce molteplici servizi ecosistemici utili all’uomo. Ad esempio, il bosco è il più importante regolatore del clima e un fondamentale serbatoio di carbonio. È inoltre il bosco una componente determinante dell’aspetto e l’ecologia del nostro paesaggio, a volte custode di antiche tradizioni ormai scomparse. A partire dalla comprensione dei numerosi fattori ambientali che influenzano la crescita degli alberi, verrà illustrato come è possibile “leggere” la loro storia interpretando i segnali nascosti nel loro legno. Inoltre, verrà data enfasi sulla biodiversità presente nel bosco non solo per la sua intrinseca bellezza, ma anche per il valore ecologico e il delicato equilibrio con l’ambiente in cui molti inquilini vivono, interagendo tra loro e con gli elementi abiotici dell’ecosistema forestale.
Obiettivi raggiunti -Comprensione su cos’è l’ecosistema boschivo e come si compone, con particolare attenzione ai meccanismi che regolano la funzionalità ecosistemica del patrimonio forestale e delle aree verdi urbane
-Riavvicinare gli studenti ai boschi e alle aree verdi urbane, facendo loro comprendere le funzioni e le dinamiche ecologiche. Favorire e promuovere lo spirito di ricerca e osservazione sulle tematiche agro-forestali attraverso attività pratiche e interattive.
-Comprensione delle caratteristiche morfo-funzionali degli organismi vegetali: come gli individui e la comunità forestale mettono in atto strategie di sopravvivenza per far fronte ai disturbi ambientali e al cambiamento climatico in atto.
Metodi di erogazione utilizzati – Coinvolgimento attivo e elaborazione autonoma degli studenti con metodologie di didattica laboratoriale e all’aperto, sotto la guida di docenti universitari e di scuola secondaria.
– Visita e lezioni interattive presso Parco Gussone e l’orto botanico adiacente il Dip. di Agraria di Portici
– Attività laboratoriale all’aperto con coinvolgimento attivo sull’utilizzo di tecniche e strumenti per la misurazione di variabili biometriche negli ecosistemi forestali
Metodi di restituzione utilizzati Quiz interattivi sottoposti agli studenti e presentazione di un poster di tutte le attività svolte.