È dedicata al rapporto tra Università e Città la seconda edizione di ‘Università Svelate’, la Giornata Nazionale dell’Università istituita lo scorso anno dalla CRUI, la Confederazione dei Rettori delle Università Italiane. L’obiettivo è di mostrare il ruolo propulsivo che le Università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. La data prescelta è il 20 marzo. La Giornata quest’anno è organizzata in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La Federico II celebrerà ‘Università Svelate’ nel complesso dei Santi Marcellino e Festo.
Il programma, che rientra nelle attività di F2 Cultura, è ricco. Giovedì 20 marzo si comincia con l’apertura straordinaria, dalle 10 alle 16, dei Musei dell’Ateneo. Dalle 16, fino alle 20. 30, si potrà visitare la Mostra ‘Federico II incontra la città’, a cura del Dipartimento di Architettura coordinata dalla Direttrice Marella Santangelo.
Alle 18, nella Chiesa del Complesso di San Marcellino iniziano i lavori, coordinati dalla giornalista Francesca Fortunato, che si aprono con i saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli. A seguire, la proiezione del corto ‘Federico II‘ realizzato dal regista Alessandro Rak in occasione degli 800 anni dell’Ateneo.
Subito dopo la tavola rotonda su ‘I progetti dell’Ateneo per la Riqualificazione Urbana‘ introdotta e moderata dalla prorettrice dell’Università Federico II Angela Zampella, a cui prendono parte i professori Daniela De Leo, Michelangelo Russo, Alessandro Castagnaro, Marella Santangelo e Gilda Berruti.
Al termine, la tavola rotonda sul tema: ‘Città universitaria – Una risorsa per il paese‘, moderata dal giornalista Pier Luigi Razzano, a cui intervengono i professori Andrea Mazzucchi, Valentina della Corte, Antonio Pescapè e Laura Lieto.
La manifestazione si conclude con una pièce musicale dell’artista Roberto Colella.
Per la partecipazione è necessario registrarsi al link: https://forms.office.com/e/PYRZdUkqpP entro le ore 12.30 del 17 marzo.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo: https://youtube.com/live/auW_moPRr74?feature=shar
La partecipazione all’evento e ad un’attività formativa consentirà di acquisire un Open badge.
(Fonte: redazionenews@uninait)