Il percorso formativo riguarda uno degli alimenti più rappresentativi del territorio italiano: il vino. Negli ultimi anni, il vino ha chiaramente assunto il ruolo di ambasciatore del territorio di provenienza, a livello nazionale ed internazionale e numerosi progressi sono stati compiuti in ambito scientifico per valorizzare e preservare questa identità. L’enorme biodiversità viticola di cui l’Italia dispone, rappresenta un patrimonio culturale e scientifico di valore inestimabile. Il percorso PCTO proposto intende fornire agli studenti un ampio bagaglio di conoscenze e competenze multidisciplinari, finalizzate alla comprensione di tutti gli aspetti implicati nella produzione del vino, nella sua identità sensoriale e nel legame con il territorio. Inoltre, la conoscenza del vino come elemento culturale e scientifico è il primo passo per un’educazione ad un suo consumo consapevole.
Il percorso consiste in 24 ore di formazione (16 ore di didattica teorica/laboratoriale, 4 ore di visite tecniche e 4 ore di restituzione degli elaborati finali).
Titolo | Dalla vite al vino: la scienza per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo |
Proponente/i | Maria Tiziana Lisanti |
Struttura/e di Ateneo Proponente/i | Dipartimento di Agraria-Sezione di Scienze della Vigna e del Vino |
Altri docenti coinvolti | Boris Basile, Angelita Gambuti, Martino Forino, Giuseppe Blaiotta, Clizia Villano, Riccardo Vecchio, |
Altre strutture di Ateneo coinvolte | nessuna |
Altri soggetti/aziende esterni all’Ateneo coinvolti | nessuno |
Istituti Scolastici coinvolti | Liceo Scientifico “P.S. Mancini” con sede in Via de Concilii, 83100, Avellino |
Numero di studenti coinvolti | 25 |
Sintesi del progetto | Il percorso formativo riguarda uno degli alimenti più rappresentativi del territorio italiano: il vino. Negli ultimi anni, il vino ha chiaramente assunto il ruolo di ambasciatore del territorio di provenienza, a livello nazionale ed internazionale e numerosi progressi sono stati compiuti in ambito scientifico per valorizzare e preservare questa identità. L’enorme biodiversità viticola di cui l’Italia dispone, rappresenta un patrimonio culturale e scientifico di valore inestimabile. Il percorso PCTO proposto intende fornire agli studenti un ampio bagaglio di conoscenze e competenze multidisciplinari, finalizzate alla comprensione di tutti gli aspetti implicati nella produzione del vino, nella sua identità sensoriale e nel legame con il territorio. Inoltre, la conoscenza del vino come elemento culturale e scientifico è il primo passo per un’educazione ad un suo consumo consapevole. Il percorso consiste in 24 ore di formazione (16 ore di didattica teorica/laboratoriale, 4 ore di visite tecniche e 4 ore di restituzione degli elaborati finali). |
Obiettivi raggiunti | Gli studenti hanno acquisito conoscenze sulla filiera vitivinicola e sulle numerose discipline scientifiche coinvolte nello studio della vite e del vino applicate per migliorare e preservare la qualità dei prodotti, anche alla luce del cambiamento climatico, migliorare la sostenibilità ambientale dei processi vitivinicoli, sviluppare strategie di marketing. |
Metodi di erogazione utilizzati | Lezioni frontali, laboratori didattici, dimostrazioni tecniche, visita tecnica in azienda vitivinicola. |
Metodi di restituzione utilizzati | Sulla base delle conoscenze e competenze acquisite gli studenti realizzeranno un’app per divulgare informazioni sui principali vini della Campania (storia, vitigno, produzione, abbinamento col cibo). |